Attrazioni Turistiche

Attrazioni Turistiche

Arte, Cultura e Natura

La Valdinievole offre quasi ogni tipo di attrazione turistica che possiate immaginare: rocche e castelli medioevali abbarbicati sulla cima di borghi fortificati, il celeberrimo paese di Pinocchio, e la preziosa Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
E poi ville e parchi fiabeschi, musei e i tesori dell’arte conservati all’interno del circuito di chiese antiche della Valdinievole e dintorni, di cui il Duomo di Pescia è soltanto uno dei più prestigiosi esempi.

Galleria Fotografica

Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto

Borghi e castelli

Tutte le città della Valdinievole nascono sui colli che circondano Montecatini Terme. Ed ogni borgo ha una sua caratteristica che lo rende unico e bello da visitare, ad iniziare da Montecatini Alto, che sorge sopra la cittadina termale ed è raggiungibile con la Funicolare, il tipico trenino rosso.

Monsummano Alto è famosa per la Rocca posta alla sua sommità e per lo strepitoso panorama.

Montevettolini è conosciuta per la presenza della Villa Medicea.

Montecarlo presenta la Rocca costruita dall’imperatore Carlo IV.

Buggiano è il borgo dei giardini di agrumi.

Serravalle è collocata a cavallo del passaggio fra Montecatini e Pistoia, con la sua Rocca fatta costruire da Castruccio Castracani, il più grande condottiero del Duecento.

Pescia è famosa in tutto il mondo per la produzione di fiori.

Svizzera Pesciatina: è un circuito di dieci castelli medioevali raggruppati in una zona montuosa a pochi kilometri da Montecatini. La zona è chiamata così dallo storico Jean Sismondi, cui queste montagne ricordavano i paesi alpini della sua patria di origine.

Se non vi bastano, pensate che questi sono solo una parte dei castelli e dei borghi che raccontano il Medioevo in Valdinievole.

Parco di Pinocchio

Il paese di Collodi, che si trova in Valdinievole ad una decina di kilometri da Montecatini è famoso in tutto il mondo come “paese di Pinocchio”. Qui sono infatti ambientate le avventure del burattino più famoso del mondo, nato dalla penna di Carlo Lorenzini. L’autore di Pinocchio era infatti originario di questa cittadina ed è per questo che a Collodi si trova il Parco Tematico dedicato a Pinocchio.

Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio è un’area paludosa di grande interesse naturalistico perché rappresenta una delle più importanti Riserve Naturali per la nidificazione degli uccelli migratori, fra i quali aironi cinerini e guardabuoi, svassi, germani reali, pavoncelle, cormorani, garzette e la rarissima cicogna.

È un vero paradiso per escursioni nel verde dedicate agli appassionati di bird-watching

Ville e Palazzi

I migliori esempi di ville e palazzi della Valdinievole, che si consiglia di visitare, sono:

Villa Garzoni
Si trova a Collodi, e domina dall’alto il piccolo borgo medioevale che nella fantasia ospita le avventure di Pinocchio. È famoso soprattutto per i giochi d’acqua, le statue e le fontane del giardino all’italiana.

Villa Bellavista
Si trova a Borgo a Buggiano, ed è appartenuta alla famiglia dei Marchesi Feroni, grandi favoriti dei Medici, signori di Firenze. La villa prende il nome dalla ampia e splendida panoramica di cui gode sulla distesa del Padule di Fucecchio, che sovrasta grazie alla sua posizione rialzata.

Villa Rospigliosi
Prende il nome da Giulio Rospigliosi, che la fece costruire a Lamporecchio. Il suo artefice è famoso per essere stato eletto Pontefice con il nome di Clemente IX.
Attualmente viene utilizzata per ospitare banchetti in occasione di matrimoni.

Fattoria Medicea,
È una delle residenza di campagna che i Medici, signori di Firenze, avevano nei propri possedimenti. Si trova a Monsummano Terme, e veniva utilizzata dai Granduchi di Toscana quando visitavano la zona del Padule di Fucecchio, ai cui margini l’edificio è stato costruito.

Villa medicea Montevettolini
Si trova nel borgo di Montevettolini, che sorge dirimpetto alla cima di Monsummano Alto. La Villa, appartenuta come la Fattoria di Monsummano ai Granduchi di Toscana della famiglia Medici, si inserisce, con le sue torrette bianche, visibili da molti chilometri di distanza, nelle mura che difendevano un tempo il piccolo paese fortificato.

Ville di Marlia
Si trovano a Marlia, paese della campagna a pochi kilometri dalle mura di Lucca. Marlia è famosa proprio perché nel suo territorio le più importanti famiglie nobiliari della zona fecero costruire ville imponenti, molte delle quali visitabili ancora oggi e spesso utilizzate per ospitare matrimoni ed altre cerimonie.
Le più famose fra le Ville di Marlia sono la Villa Reale, Villa Grabau e Villa Torrigiani, ma ce ne sono molte altre negli immediati dintorni, e tutte possono essere visitate in una volta sola nell’ambito della “Marcia delle Ville”, la kermesse podistica che si tiene ogni anno ad aprile e che permette a tutti coloro che lo desiderano di abbinare sport (camminando o correndo a seconda dei gusti e dell’allenamento) alla cultura ed alla bellezza di queste ville monumentali.

Arte e musei

I tesori dell’arte religiosa e profana, dalle sculture antiche, ai dipinti, alle più belle architetture dello stile Romanico e Gotico, ma anche Neo-classico e Liberty, si trovano nei musei della Valdinievole ma anche, e soprattutto, nella più antiche e belle chiese del suo territorio.
Per avere una panoramica completa dei Musei, delle Chiese e di tutti i percorsi alla scoperta dei tesori di arte e cultura della Valdinievole, si può visitare l’apposita pagina web.