Terme Excelsior

Eventi Terme Excelsior

Situato sul Viale Verdi, vicino al Teatro, è lo stabilimento più vicino al centro della città.
Dal Viale è subito visibile il porticato antico, ingresso della sala Storica, che si affaccia sul giardino a forma triangolare, al centro del quale si trova la Fontana dei Cigni, opera dello scultore Pirro Bianchi.

Le due sale, Moderna e Storica, sono la sede perfetta per convegni, concerti, cene private e mostre d’arte. Le due sale possono essere utilizzate anche contemporaneamente per usi diversi, poiché hanno accessi separati.

L’ edificio si compone infatti di due parti unite tra loro, di fabbrica differenti: il salone storico che risale agli inizi del Novecento e la parte moderna che risale all’inizio degli anni Sessanta.

Cenni storici e architettonici

Inaugurato nel 1907, lo stabilimento Excelsior era destinato ad accogliere il Casinò Municipale Excelsior, fu adibito invece a caffè concerto, con annesse sale da gioco e di scrittura.

Il grande e raffinato salone storico presenta sui lati brevi due esedre vetrate, suddivise da colonne corinzie, mentre in alto esistono avancorpi dotati di aperture circolari e circondate da ghirlande.

L’elemento caratterizzante l’edificio è la loggia ispirata al Rinascimento fiorentino. Lesene angolari scanalate sorreggono il fregio architravato posto in sottogronda. Esistono archi a tutto sesto su colonne con capitelli corinzi di pietra serena e busti in bassorilievo che ritraggono personaggi riconosciuti come benemeriti per la storia della stazione di cura, insieme a idrologi celebri. L’interno della sala Storica si caratterizza per il soffitto a cassettoni con gli affreschi di Ernesto Bellandi, mentre le pareti sono arricchite da un fregio di stucchi a bassorilievo con putti e festoni di fiori e frutta.

La parte “nuova” si distingue per essere una struttura in cemento armato a vista, con le pareti completamente vetrate, protette da una schermatura di lamine frangisole. Il salone Moderno è dominato da un imponente lampadario creato con innumerevoli cubi di cristallo di Murano, che ne fanno uno dei più grandi lampadari al mondo. Nei 3 piani superiori sono dislocati gli impianti del centro benessere.

Eventi Terme Excelsior

Tutte le location di Terme di Montecatini sono disponibili per affitti temporanei per: servizi fotografici, riprese cinematografiche, eventi.
Richiedi disponibilità e preventivo per l’utilizzo delle location termali.


Per Informazioni e Prenotazioni

  • Telefono: +39 0572 7781


> Richiedi Disponibilità

Galleria Fotografica

Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto