Mal di schiena, curarlo con l'acqua termale

Curare la Mialgia Rachidea alle terme

Mal di schiena, curarlo con l'acqua termale

La Mialgia indica un dolore più o meno intenso ad uno o più muscoli e, in alcune occasioni, il dolore può coinvolgere anche tendini, legamenti, tessuti molli, ossa e organi. Può colpire con la stessa percentuale persone di entrambi i sessi e di tutte le età.
L’insorgenza del dolore muscolare al rachide può dipendere da fenomeni molto diversi che vanno ad alterare in modo acuto o cronico il metabolismo muscolare o che causano danni diretti alle diverse componenti del muscolo (in particolare le fibre muscolari e/o la guaina che lo racchiude).
Le cause di Mialgia sono le più svariate: alterazioni posturali, traumi specialmente nelle persone giovani che praticano sport, disturbi circolatori (ischemia), alterazioni elettrolitiche, disidratazione, infezioni virali o batteriche (influenza, ecc), fibromialgia, sindrome miofasciale, malattie reumatiche, malattie neurologiche, malattie cardiovascolari, assunzione di farmaci (statine per l’ipercolesterolemia).
I rimedi oltre a quello di assumere FANS, miorilassanti, corticosteroidi, possono essere l’applicazione di terapia fisica e l’effettuazione di riabilitazione motoria in palestra e/o l’Idrokinesiterapia specialmente in acqua termale che, oltre all’effetto miorilassante della temperatura adeguata, offre le proprietà terapeutiche dell’acqua stessa, paragonabili alle proprietà di alcuni farmaci.

Per porre rimedio a queste fastidiose rachialgie, e ridurre l’assunzione di farmaci FANS e/o corticosteroidi, basta effettuare preventivamente o ai primi sintomi, della corretta terapia fisica ed intraprendere percorsi di riabilitazione specifici specialmente in acqua termale.

In un'ottica di prevenzione e di cura, Terme di Montecatini mette a disposizione un consulto gratuito con lo specialista presso le Terme Redi (via Marconi, 2) per la stesura di un piano terapeutico personalizzato. I trattamenti consigliati dall'ortopedico saranno scontati del 20%.

Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0572/7781 o scrivere a info@termemontecatini.it.

Per Informazioni e Prenotazioni

Telefono: +39 0572 7781


> Richiedi Disponibilità

Galleria Fotografica