Territorio
La Valdinievole è la zona in cui si trovano Montecatini Terme ed i suoi stabilimenti termali e comprende una serie di piccole, ma importanti città d’arte come Pescia e Monsummano Terme.
Rappresenta una parte piccola ma significativa della Provincia di Pistoia.
Il comprensorio della Valdinievole si trova in Toscana, a metà strada fra Firenze ed il mare della Versilia.
Il principale vantaggio della sua posizione geografica è la centralità e la vicinanza rispetto a tutte le più famose città d’arte della Toscana: si trova infatti a soli pochi kilometri da Firenze, Pisa e Lucca, ma anche da Volterra e San Gimignano e dalle spiagge di Viareggio, la cittadina in cui si svolge il più famoso Carnevale in Italia.
La città termale di Montecatini è collegata in maniera eccellente a tutte le principali città della Toscana: sia in macchina, usando l’Autostrada, che con i mezzi pubblici (aereo, treno, autobus).
Le vie dello shopping
La maggior parte dei negozi di Montecatini sono collocati nel cuore del Centro Storico: è una grande zona pedonale che comprende il Corso principale (Via Roma e Viale Matteotti) e la promenàde di Viale Verdi, che partendo dallo stabilimento Tettuccio lambisce prima la Pineta termale e poi passa davanti al Municipio. Il Corso principale e Viale Verdi si incontrano quindi in Piazza del Popolo, la piazza principale di Montecatini e fulcro del Centro Storico.
La maggiore attrattiva è costituita dai negozi di abbigliamento, in cui si possono acquistare le griffe dell’alta moda.
È per questo motivo che Montecatini ospita in aprile la “Settimana della Moda”, apposito evento di sfilate dedicato alle ultime tendenze fashion con la partecipazione dei principali stilisti italiani.
Come tutte le città cosmopolite, anche Montecatini possiede, oltre ai negozi più lussuosi, possibilità di shopping per tutte le tasche, fra le quali si segnala il Mercatino permanente presso lo Stabilimento la Salute, che è famoso soprattutto per la vendita di pelletteria, abbigliamento e articoli per la casa.
Nightlife a Montecatini e in Valdinievole
Fra le cose che non potete perdervi quando visitate le Terme di Montecatini ci sono:
- Un aperitivo all’ombra del loggiato neoclassico del Gambrinus
- Sorseggiare un cocktail con vista sulla Rocca di Montecatini Alto
- Cenare sulle Colline Lucchesi con vista panoramica sulla Valdinievole di notte
- Scatenarsi in pista in una delle discoteche alla moda di Montecatini Terme.
A Montecatini le opportunità di divertimento non mancano di sicuro: oltre ai ristoranti ed alle gelaterie artigianali ci sono infatti decine fra lounge-bar, pub e discoteche. O, se si preferisce, c’è anche la possibilità di fare una passeggiata serale nel centro storico pieno di vita e già da diversi anni libero dal traffico delle auto.
Le stesse Terme di Montecatini organizzano all’interno degli stabilimenti eventi e manifestazioni nel corso di tutto l’anno.
Percorsi enogastronomici
Strada dell’olio della Valdinievole
In Valdinievole si produce un eccellente olio extravergine di oliva. Le colline che circondano Montecatini Terme infatti sono da sempre ricoperte da migliaia di alberi di olivo, da cui si ricava questo squisito condimento grazie alla bontà del terreno e all’ottima esposizione alla luce del sole dei pendii collinari.
La Strada dell’Olio della Valdinievole ha sede nel Comune di Uzzano, ma i piccoli produttori aderenti si trovano anche nei vicini Comuni di Massa e Cozzile e di Pescia.
Strada del vino e dell’olio del Montalbano
Vino e olio sono prodotti tipici tradizionali anche della parte orientale della Valdinievole, dove si trova il massiccio montuoso del Montalbano a cavallo fra le provincie di Pistoia e Prato. Vigneti e oliveti sono l’elemento dominante del panorama offerto dal Montalbano, ed è grazie a questa lunga tradizione di produzione che i vini e l’olio prodotti in zona sono molto famosi in tutta la Toscana. I migliori vini del Montalbano sono quelli prodotti nei pressi della città di Carmignano, soprattutto nella zona in cui si trova la celebre villa medicea di Artimino. Anche l’Olio extravergine di oliva è altrettanto pregiato, come dimostra il riconoscimento di Indicazione Geografica Tipica.
Strada del vino delle Colline Lucchesi
Le colline lucchesi sono famose per i vigneti che le ricoprono, da cui si ottiene un vino molto apprezzato. Soprattutto è famoso il vino rosso, prodotto da un grande numero di piccoli viticoltori che aderiscono ad un unico consorzio.
Il vino migliore delle Colline Lucchesi si produce in piccoli paesi come Gragnano e Matraia, ma il capoluogo del vino è in assoluto Montecarlo, il borgo fortificato all’interno delle cui mura si organizza ogni anno, nel periodo della vendemmia, la tradizionale festa in cui viene stappato il cosiddetto “vino novello” (ovvero il vino giovane appena prodotto con le uve dell’ultima vendemmia).