Scheletro, Muscoli e Articolazioni
Con le acque termali di Montecatini è possibile curare una grande varietà di malattie croniche e/o degenerative che interessano i muscoli o l’apparato osteo-articolare (scheletro e articolazioni).
All’interno di questo raggruppamento di patologie curate rientrano quindi tre tipologie principali di malattie: quelle dello scheletro, dei muscoli e delle articolazioni.
Si può trattare, a seconda dei casi, di patologie infiammatorie e non, e possono inoltre classificarsi in base alla cronicità ed all’eventuale processo degenerativo.
Le patologie muscolo-osteo-articolari che si presentano più di frequente, fra quelle che è possibile curare alle Terme di Montecatini, sono l’Osteoporosi, Artrite reumatoide e Fibromialgia.
Fra le patologie curate rientrano:
Artriti croniche, Artriti subacute, Artriti acute, Reumatismi, Artrosi, Poliartrite cronica primaria, Gotta articolare cronica, Fibrositi, Borsiti, Tendiniti, Fibromialgia Osteoporosi, Osteoartrite, Periartrite, Lombalgie, Cervicalgie, Spondiloartrite anchilosante.
Queste patologie vengono curate alle Terme di Montecatini attraverso l’impiego di Balneoterapia e Fangoterapia, che possono essere associate a cicli di riabilitazione fisica e strumentale manuale:
Le acque termali delle fonti Leopoldina e Rinfresco producono infatti un benefico effetto miorilassante, mentre l’azione del fango termale di Montecatini effettua una stimolazione diencefalica-ipofisaria con produzione di endorfine e cortisolo da parte del soggetto cui spetta l’azione terapeutica ultima.
Per la cura di reumatismi, artrosi ed altre patologie croniche a carico delle articolazioni le Terme di Montecatini propongono anche un apposito Reparto di Riabilitazione motoria, i cui percorsi aiutano il paziente al recupero della motricità articolare e all’abbattimento della sintomatologia dolorosa.
Particolarmente efficaci sono anche i massaggi, che agiscono sui muscoli e sulle patologie fibromialgiche attraverso un progressivo recupero della funzionalità articolare e motoria.