Rieducazione funzionale individuale in piscina termale

L’esercizio terapeutico in acqua è basato su tre principi:

1) effetto idrostatico: per il quale un corpo immerso in acqua subisce una spinta dal basso in alto che gli consente di stare a galla, tanto più maggiore quanto più l’acqua è ricca di sali.

2) effetto idrodinamico: rappresentato dalla resistenza del mezzo liquido che si oppone ai movimenti, configurando esercizio terapeutico.

3) effetto idrotermico: provocato dalla temperatura dell’acqua che induce rilassamento muscolare che determina azione algo-sedativo, rendendo più agevole l’attività motoria del paziente.

Rieducazione neuromotoria individuale in palestra

La riabilitazione neuromotoria individuale consiste in tecniche di ginnastica attiva e passiva (con intervento del terapista) con particolare riguardo al recupero di posture scorrette e rieducazione della normale deambulazione.

Analisi posturale

Le alterazioni posturali risultano un problema che coinvolge sempre più persone causando problemi anche a lungo termine. Fondamentale è quindi conoscere la propria postura e le eventuali correzioni da effettuare sia in campo terapeutico che preventivo.

Analisi trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico mira a ristabilire gli equilibri fisiologici alterati dando sollievo a problemi come lombalgie,cervicalgie, dolori alle ginocchia, ai piedi, alle spalle e fastidiosi mal di testa.

Percorsi Posturali

Dopo l’analisi posturale che evidenzia le problematiche del corpo viene redatta una scheda personalizzata che viene spiegata e fatta provare durante le sedute di riprogrammazione posturale. I percorsi includono la piscina termale sfruttando il naturale effetto miorilassante delle acque termali.

Percorso Growth

Analisi posturale per il bambino e per i ragazzi in età evolutiva con sedute di ginnastica posturale per una crescita armoniosa del corpo.