Ogni cittadino – previa visita, parere e prescrizione medica – ha diritto ad un ciclo di cure termali all’anno effettuabile tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

E’ sufficiente presentare la prescrizione del Medico di base o dello Specialista dell’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) indicante la diagnosi e il tipo di terapia.

L’impegnativa costituisce titolo valido per un ciclo di cure termali.

Le cure termali possono altresì essere effettuate privatamente, ad esempio per quanti volessero effettuare un secondo ciclo di cure nel corso del medesimo anno oppure effettuare due tipi di cure termali durante il soggiorno. In questo caso sono previste delle speciali agevolazioni.

Tipi di malattie curabili:

  • Malattie dell’apparato gastroenterico
  • Malattie dell’apparato vascolare
  • Malattie o.r.l.
  • Malattie reumatiche
  • Malattie delle vie respiratorie

Le cure convenzionate con le Terme di Montecatini sono:

  • Fangoterapia + Bagno termale;
  • Balneoterapia in vasca;
  • Cure Inalatorie.

La procedura per la pratica:

In base a un accordo sottoscritto con il Servizio Sanitario Nazionale , è sufficiente presentarsi all’accettazione con la prescrizione del medico di famiglia redatta su ricettario Regionale.

È importante che sulla prescrizione sia la patologia che la cura autorizzata siano accuratamente descritte e conformi a quanto riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale.

Come prenotare

Per la prenotazione della visita medica è consigliabile contattare le Terme di Montecatini con qualche giorno di anticipo chiamando lo 0572/7781 oppure scrivendo a info@termemontecatini.it

Documentazione da presentare

Rivolgersi all’ Info Point – Terme Redi Via Marconi 2 muniti di prescrizione medica, codice fiscale ed eventuale documentazione per comprovare l’esenzione dal pagamento del Ticket.

Durante la fase di accettazione sarà richiesto il pagamento del ticket come segue:

  • Ticket: Euro 55,00 (Tutti i cittadini esclusi gli esenti)
  • Quota fissa ricetta: Euro 3,10

Cittadini sotto i 6 anni e sopra i 65 anni con reddito che rientra nella normativa vigente.

Titolari di pensioni minime con più di 60 anni e familiari a carico con reddito che rientra nella normativa vigente.

Disoccupati e familiari a carico con reddito familiare che rientra nella normativa vigente. Esenti per patologie.

Terme con il SSN per gruppo di almeno 15 persone

Per i gruppi organizzati di almeno 15 persone, abbiamo previsto una speciale procedura di prenotazione. La prenotazione è consigliata con 3 settimane di anticipo inviando i seguenti documenti:

  • elenco dei partecipanti
  • fotocopia della prescrizione del medico di famiglia

In questo modo, saremo in grado di prenotare il colloquio di avviamento alle cure termali con il nostro medico e di effettuare le prenotazioni delle cure termali richieste. Ricordiamo infatti che, le terapie fangoterapiche, la balneoterapia e la massofisioterapia, sono terapie disponibili su prenotazione.

Prenotare con anticipo permetterà ai gruppi organizzati di scegliere gli orari delle cure anche in abbinamento con eventuali seconde cure e poter realizzare preventivamente un vero e proprio programma di soggiorno.